martedì 24 aprile 2012

Lavorazione Goodyear, cosa significa

Questo tipo di lavorazione prende il nome dal suo inventore, Charles Goodyear, che la mise a punto e la brevettò nel 1832. E’ una lavorazione costosa, laboriosa e che richiede grande perizia e precisione, ma rappresenta ancora oggi la massima qualità di costruzione possibile.

Una delle peculiarità principali di questa lavorazione consiste nell’utilizzare una striscia di cuoio chiamata “guardolo”, che corre  lungo tutto il perimetro della scarpa e viene legato con una prima cucitura trasversale insieme alla tomaia, alla fodera e a una suola leggera e flessibile, chiamata Midsole. Successivamente viene effettuata una seconda cucitura, che unisce la parte inferiore del guardolo alla suola. L’intercapedine che si viene così a formare viene riempita di sughero, posto all’interno prima di unire il corpo alla suola con la seconda cucitura.



In questo modo si ottiene un perfetto isolamento del piede dal suolo su cui poggia la scarpa e si consente all’intersuola di svolgere al meglio il suo lavoro di espulsione della naturale umidità che viene generata dal piede, senza che possa entrare alcunché all’interno. All’inizio una Goodyear risulta meno confortevole di una Blake, ma dopo qualche ora di utilizzo l’intersuola prende esattamente la forma del piede che la calza, ottenendo un comfort assoluto e una sensazione di scarpa fatta su misura.

La doppia cucitura e lo speciale filato utilizzato permettono inoltre alla pelle della scarpa di adattarsi con maggiore facilità ad eventuali particolarità fuori standard del piede che la calza e di potersi dilatare o contrarre a seconda delle condizioni climatiche senza subire danni o screpolature.

Dopo aver preparato tutte le parti necessarie per una Goodyear, per completarne la realizzazione sono necessarie circa otto settimane. Le 75 diverse parti di ogni scarpa devono essere lavorate e assemblate con cura attraverso i 200 canonici diversi passaggi, nelle mani di artigiani esperti, prima di assumere la forma definitiva.  Il processo di lavorazione viene interrotto e ripreso più volte: a seconda della lavorazione eseguita, i manufatti vengono chiusi in apposite stanze a umidità e temperatura controllata per il periodo necessario a far sì che la pelle si riprenda dallo stress della lavorazione eseguita.

Per saperne di più o per comprare la tua scarpa con lavorazione Goodyear, visita il sito Joe Dalborn.

Nessun commento:

Posta un commento